Guida alla scelta del miglior conto corrente online

9 gennaio 2019

conto corrente

Ormai il conto corrente online è diventata una realtà alla portata di tutti e che si è diffusa sempre più negli ultimi anni, soprattutto per la sua facilità di utilizzo e per i costi convenienti di apertura e mantenimento del conto.

COSA E’ IL CONTO CORRENTE ONLINE
Il conto corrente online non differisce da un normale conto corrente, eccezion fatta per la possibilità di svolgere le operazioni bancarie ovunque, purchè muniti di un sistema operativo e di una connessione.
I vantaggi sono molteplici, ma riguardano in primis il fattore economico, con costi estremamente contenuti e bonus interessanti.
Come scegliere quindi il conto corrente online migliore? Ecco alcune caratteristiche da considerare durante la scelta:

IL CANONE MENSILE
Stabilito che praticamente tutti i conti corrente online non prevedono un costo di attivazione, quello su cui dovete concentrarvi per trovare il più vantaggioso, è il canone mensile da pagare per il mantenimento del conto.
Il mercato offre diverse tariffe tra le quali scegliere rendendo così più competitive le opzioni.

COSTI BONIFICI E PRELIEVI
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di poter effettuare bonifici e prelievi gratuiti. Meglio ovviamente optare per i conti correnti che prevedono questa possibilità ed inoltre soffermarsi anche sulla possibilità di avere bonifici immediati, qualità che può far risparmiare molto tempo all’utente.

CARTA DI CREDITO ABBINATA
Alcuni conti correnti danno la possibilità a chi li apre di avere anche una carta di credito abbinata al conto.
Sicuramente un elemento da tenere in considerazione per i vantaggi che porta, dato che spesso gli acquisti online non sono possibili senza una carta di credito, quindi è un elemento da tenere in considerazione nella scelta.

APP FACILE ED IMMEDIATA
Ormai ci sono app di ogni tipo, quindi anche le banche si sono adeguate e hanno messo a disposizione dei propri clienti questo servizio.
Quando si parla di conto corrente online però, bisogna essere ancora più scrupolosi sul buon funzionamento dell’app della propria banca, poiché spesso è l’unica interfaccia che vi permette di svolgere le vostre operazioni bancarie, non possedendo una sede fissa di riferimento.

BONUS E INTERESSI
Ultima cosa da prendere in considerazione quando volete aprire il vostro conto corrente online, è la possibilità di avere dei bonus o degli interessi, questi possono dipendere da diversi fattori, quali la quantità di denaro depositata sul conto oppure il periodo di tempo in cui il conto viene mantenuto attivo.
Questi bonus possono essere di vario genere, ad esempio i buoni carburante per l’auto.

Questi sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione durante la scelta del proprio conto corrente online e che possono facilitarvi nella comprensione dell’home banking .