Acquisto casa: differenze tra prestito e mutuo

3 maggio 2018

Richiedere un prestito e richiedere un mutuo non è la stessa cosa. Sono due tipologie di finanziamento diverse e distinte, in prima istanza dall’entità della cifra richiesta. Con un mutuo la somma richiesta è solitamente d’elevata entità ed è finalizzata all’acquisto di un determinato bene, identificato prima dell’erogazione stessa. Un prestito, invece, ci permette di non destinare obbligatoriamente ad un certo acquisto la somma, ma di disporne per diverse attività.

Quindi con il mutuo si procede di solito all’acquisto della casa, mentre il prestito viene invece richiesto in caso di ristrutturazione, interventi di piccola entità o l’acquisto dell’arredamento.

Il prestito, inoltre, è un finanziamento che non prevede garanzie reali, come per esempio un’ipoteca, ed ha di solito una durata di breve-medio termine e, per ottenerlo, i tempi sono notevolmente più brevi. A differenza del mutuo, il prestito, non beneficia di particolari sgravi fiscali perché generalmente non è destinato a bisogni o esigenze di primaria necessità.